Seguici su

INL aderisce al sistema di pagamento pagoPA

Pubblicazione: 17 Luglio 2024

Ultimo aggiornamento: 17 Luglio 2024

Si comunica che, nell’ottica del processo di digitalizzazione e semplificazione della pubblica amministrazione, in ottemperanza a quanto previsto dall’articolo 5 del CAD di cui al D. Lgs 82/2005, il pagamento delle sanzioni relative alle violazioni riscontrate durante gli accessi ispettivi dovrà essere progressivamente effettuato tramite la piattaforma pagoPA.

Nello specifico a partire dal…/07/2024 il trasgressore o l’eventuale obbligato in solido potranno procedere al pagamento dei bollettini sulla piattaforma a seguito di accertamento delle violazioni ex art. 14 del decreto legislativo n. 81/2008(così come modificato dall’art. 13 del decreto-legge 21 ottobre 2021) s.m.i. e del provvedimento di prescrizione obbligatoria ai sensi dell’art.15 del d.lgs. 124/2004 e dell’art. 2e del D. Lgs.758/94.

Si evidenzia, inoltre, che dal mese di settembre, sarà possibile procedere anche in ordine alle sanzioni irrogate con il verbale unico ex art 13 comma 4 del d.lgs. 124/2004.

Si precisa che in relazione all’oggetto delle ordinanze di ingiunzione rimangono valide, fino a nuova comunicazione, le modalità di pagamento effettuate tramite il modulo prestampato F23.

Si anticipa che è in corso di sviluppo un servizio informatico, all’ interno del“Portale dei Servizi” dedicato a tali adempimenti, che consentirà il pagamento anche parziale delle sanzioni relative agli ambiti sopra menzionati. Verrà, altresì, implementato un servizio che consentirà di effettuare deleghe per i suddetti pagamenti elettronici anche da parte dei consulenti e dei commercialisti.

In evidenza