ITL Ravenna-Forlì-Cesena: lidi, minori senza tutele
Scattano i controlli nel litorale ravennate e cervese a tutela dei lavoratori stagionali
Pubblicazione: 02 Agosto 2022
Ultimo aggiornamento: 02 Dicembre 2022
Nell’ambito dei controlli disposti dall’Ispettorato del Lavoro di Ravenna a presidio della legalità nel territorio e al contrasto dello sfruttamento della risorsa lavoro, in particolare nel settore Turismo, nei pubblici esercizi e negli stabilimenti balneari dell’intero litorale ravennate e cervese, sono state riscontrare violazioni nell’impiego di lavoratori minori.
L’attività di vigilanza ha interessato sia stabilimenti balneari che strutture ricettive e l’attenzione del personale ispettivo si è concentrata sull’occupazione di lavoratori adolescenti (minori di età compresi tra i 16 e i 18 anni non più sottoposti all’obbligo scolastico).
In particolare, in alcuni stabilimenti balneari è stata accertata l’occupazione di 4 minori per i quali i datori di lavoro, avevano omesso di sottoporli a visita medica preventiva che attestasse la idoneità al lavoro.
Inoltre, dalle verifiche documentali è emerso in una circostanza che il datore di lavoro non aveva previsto nel Documento Unico di Valutazione dei rischi, la valutazione sulla sicurezza dei minori.
A conclusione delle verifiche sono state comminate sanzioni pari a 7.500 euro.