Comunicato Stampa “110 in sicurezza” alla Spezia
Denunciato un datore di lavoro, sospesa un'attività
Pubblicazione: 03 Maggio 2022
Ultimo aggiornamento: 09 Febbraio 2023
Sicurezza e lavoro nero, continuano sul territorio i controlli straordinari nell'ambito della campagna "110 in sicurezza", avviata dall'Ispettorato Nazionale del Lavoro per monitorare i cantieri edili. In un primo accesso, il personale ispettivo dell'ITL di La Spezia, assieme ai Carabinieri del Nucleo Tutela Lavoro, ha ispezionato un cantiere in un comune della provincia, dove erano intente al lavoro due aziende, risultate prive di un adeguato coordinamento.
Nel corso dell'accertamento è stato esaminato il Piano di sicurezza e coordinamento, sul quale non risultavano i dati di una delle due imprese presenti nel cantiere.
Nel corso della verifica sono state evidenziate anche alcune irregolarità rispetto alla certificazione verde Covid-19.
In un secondo controllo, effettuato in un'azienda agricola di un altro comune, è emersa l'assenza del Documento di valutazione dei rischi, con conseguente sospensione dell'attività imprenditoriale per gravi violazioni in materia di sicurezza.
Infine, durante un controllo in un grosso cantiere edile del capoluogo, gli ispettori hanno ravvisato gravi carenze di sicurezza lungo la facciata di un edificio in ristrutturazione, dove erano intenti a lavorare più di dieci operai, due dei quali sprovvisti di green pass. Per la grave violazione in materia di sicurezza il datore di lavoro è stato deferito all'Autorità Giudiziaria. Il cantiere non è stato sospeso solo perché le maestranze hanno provveduto immediatamente a ripristinare le condizioni di sicurezza, reinstallando il parapetto lungo tutto il fronte dell'impalcato.