ITL Genova: sospese 2 attività imprenditoriali
Ispezioni nel settori del terziario e nei pubblici esercizi
Pubblicazione: 23 Luglio 2019
Ultimo aggiornamento: 01 Febbraio 2023
Intensificati nel periodo estivo i controlli dell'Ispettorato del lavoro di Genova, in particolare nei pubblici esercizi e nel terziario
Gli ispettori del lavoro hanno controllato due pizzerie che si avvalevano di personale per le consegne a domicilio dove complessivamente sono stati identificati 9 lavoratori in nero (oltre il 20% dei presenti) e hanno proceduto alla sospensione dell'attività imprenditoriale.
Sospesa l'attività anche in un pubblico esercizio, che impiegava ben 4 lavoratori (su 5 presenti) non regolarizzati a norma di legge, uno dei quali percettore del reddito di cittadinanza. Immediata la segnalazione della violazione alla sede Inps competente per la conseguente sospensione del sussidio, ferme restando le eventuali responsabilità penali.
Sono già tre le fattispecie accertate a Genova dall'entrata a regime del reddito di cittadinanza.
Di particolare rilievo anche specifici controlli effettuati dal Nucleo Carabinieri dell'Ispettorato congiuntamente alla Polizia locale e la ASL che hanno permesso di scoprire l'esistenza di case di riposo abusive, senza alcuna autorizzazione ad operare, che si avvalevano di personale in nero.