ITL Brindisi: vigilanza nei pubblici esercizi
L’Ispettorato territoriale del lavoro di Brindisi ha effettuato accessi ispettivi volti alla verifica della regolarità dell’impiego dei lavoratori
Pubblicazione: 14 Giugno 2019
Ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2023
L’Ispettorato territoriale del lavoro di Brindisi ha effettuato, nel settore dei pubblici esercizi, nei giorni 1 e 2 giugno accessi ispettivi volti alla verifica della regolarità dell’impiego dei lavoratori.
Gli accertamenti hanno riguardato 8 aziende delle quali 7 sono risultate irregolari. In occasione degli accessi ispettivi sono stati identificati 52 lavoratori, di cui 18 occupati in nero. In particolare in un ristorante è stata riscontrata la presenza di 13 lavoratori in nero sui 17 indentificati al momento dell’accesso ispettivo. È stato adottato il provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale nei confronti di 2 aziende presso le quali è stato accertato l'impiego di personale non risultante dalle scritture obbligatorie in misura pari o superiore al 20% del totale dei lavoratori regolarmente occupati. Allo stato, complessivamente sono state accertate violazioni amministrative in materia di lavoro e irrogate maxi sanzioni per lavoro nero per circa 70 mila euro.