ITL Firenze: trovati 7 lavoratori tutti in nero
E' stato effettuato nel territorio di Cerreto Guidi (FI) un accesso ispettivo in uno stabile dove ha sede un'azienda di confezioni.
Pubblicazione: 22 Febbraio 2019
Ultimo aggiornamento: 01 Febbraio 2023
Nella mattinata del 19 febbraio, nell'ambito dei controlli programmati dall'Ispettorato Territoriale del Lavoro, gli Ispettori del lavoro di Firenze congiuntamente all'Asl di Empoli e con l'ausilio di un mediatore culturale, è stato effettuato nel territorio di Cerreto Guidi (FI) un accesso ispettivo in uno stabile dove ha sede un'azienda di confezioni gestita da soggetti di etnia cinese.
Dall'accesso, finalizzato alla verifica e all'emersione del lavoro nero, sono stati trovati intenti a lavorare 7 lavoratori "in nero".Sussistendone le condizioni (occupazione di personale in nero in percentuale pari o superiore al 20%), con provvedimento dell'Ispettorato del Lavoro è stata disposta anche la sospensione dell'attività imprenditoriale, per la cui revoca è prevista una sanzione di 2mila euro.
Saranno contestate sanzioni amministrative per l'irregolare occupazione dei menzionati lavoratori per complessivi 25.200 euro.