ITL Ancona: 5 lavoratrici “in nero” in un night club
L'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Ancona ha effettuato accertamenti in un night club
Pubblicazione: 21 Febbraio 2019
Ultimo aggiornamento: 01 Febbraio 2023
L'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Ancona ha effettuato accertamenti in un night club contestando la presenza di 5 lavoratrici totalmente "in nero", registrazioni infedeli sul LUL, contratti di lavoro non consegnati, comunicazioni UniLav errate, per un totale di sanzioni amministrative pari a oltre 18.360 euro.
Inoltre si è contestata l'assenza del certificato di agibilità - attestante, per i lavoratori dello spettacolo, la regolarità degli adempimenti contributivi - per un totale di sanzioni pecuniarie pari a 69.380 euro e si è calcolato un imponibile contributivo evaso (rispetto a registrazioni infedeli sul LUL, lavoro sommerso, errato inquadramento mansionistico, mancato adeguamento contrattuale e applicazione dell'art. 1 della legge n. 389/1989) pari complessivamente a 573.599 euro.
Il "modus operandi" accertato riguarda la presenza di corrispettivi per numerose giornate, a fronte della totale assenza di personale regolarmente registrato o con un numero davvero esiguo rispetto ai corrispettivi: solo barista o cameriere, senza alcuna figurante di sala.