Seguici su

ITL Macerata: contrasto al caporalato, blitz nei campi

IIL Nord-Est (Venezia)
ITL Macerata
Archivio

Gli Ispettori del Lavoro dell'ITL Macerata hanno svolto un'operazione di contrasto allo sfruttamento della manodopera nelle campagne di Montelupone e Recanati.

Pubblicazione: 05 Febbraio 2019

Ultimo aggiornamento: 31 Gennaio 2023

Gli Ispettori del Lavoro dell'ITL Macerata, in collaborazione con i militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro e i Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche, hanno svolto un'importante operazione di contrasto allo sfruttamento della manodopera nelle campagne di Montelupone e Recanati.

Sono state identificate complessivamente 62 persone, prevalentemente di nazionalità pakistana, ma provenienti anche dall'India, dal Senegal, dalla Nigeria e dal Bangladesh. La maggior parte degli identificati era priva dei documenti di riconoscimento; 6 erano in possesso di permesso di soggiorno scaduto o negato per mancato accoglimento dello stato di rifugiato, per i quali è stata avviata, in collaborazione con l'Ufficio Immigrazione della Questura, la procedura di accertamento sulla permanenza nel territorio nazionale.

Sono in corso gli accertamenti dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Macerata circa la regolarità delle assunzioni, il rispetto del CCNL di categoria, l'uso dei dispositivi di sicurezza e le prescritte visite mediche.

In evidenza dalle Sedi