ITL Potenza-Matera: operazione “Bancarella”
Controlli sul commercio ambulante e nel campo edilizio e della ristorazione
Pubblicazione: 21 Novembre 2018
Ultimo aggiornamento: 02 Febbraio 2023
Prosegue l'operazione "Bancarella" da parte degli Ispettori dell'ITL Potenza-Matera, unitamente ai Carabinieri del NIL e con la collaborazione dei militari dell'Arma operanti presso il Comando Provinciale e dei NAS.
Per l'azione mirata sono state preventivamente selezionate le aziende intestatarie delle concessioni di spazi di suolo pubblico impegnate per l'esercizio del commercio ambulante nell'area destinata al mercato cittadino.
Sono state verificate contemporaneamente 4 attività ambulanti.
Controllate le posizioni lavorative di una dozzina di lavoratori: 4 di loro erano "in nero". Si è proceduto, pertanto, a 3 sospensioni dell'attività imprenditoriale.
Nella stessa giornata le azioni ispettive sono proseguite e si sono sviluppate anche nel settore edilizio.
Sono stati verificati 5 cantieri e controllate le posizioni di una quindicina di lavoratori occupati. Gli Ispettori hanno identificato 2 lavoratori completamente a "nero"; adottata 1 sospensione dell'attività e impartite 5 prescrizioni in materia di sicurezza sui posti di lavoro.
Anche il territorio Potentino e Lagonegrese è stato oggetto, lo scorso weekend, di numerose azioni ispettive. Sono stati verificati 8 esercizi di ristorazione e controllate 37 posizioni lavorative degli occupati. I controlli hanno portato all'identificazione di 10 lavoratori in "nero". Adottate 2 sospensioni dell'attività imprenditoriale.