ITL Ferrara Rovigo. In azienda agricola del Polesine trovati 10 extracomunitari in “nero”
Gli ispettori del lavoro di Rovigo hanno denunciato irregolarità anche in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Pubblicazione: 15 Ottobre 2018
Ultimo aggiornamento: 02 Febbraio 2023
Gli ispettori del lavoro di Rovigo, unitamente al Nucleo Carabinieri e ai militari della Stazione Carabinieri di Trecenta e Carabinieri Forestali di Trecenta, hanno condotto accertamenti in un'azienda agricola della provincia di Rovigo.
Trovati 10 lavoratori extracomunitari, di nazionalità marocchina, in regola con il permesso di soggiorno ma occupati in "nero" in un'azienda - con sede nello stesso comune polesano - che svolge attività di confezionamento pomacee (mele e pere). I lavoratori erano quindi privi di qualunque tutela previdenziale ed assicurativa.
Dagli accertamenti sono emerse anche evidenti irregolarità in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Al vaglio anche la regolarità dei contratti di appalto fra la citata azienda agricola e le cooperative, gestite da cittadini extracomunitari, utilizzate per tali lavorazioni. Per una di queste società è stata disposta la sospensione dell'attività imprenditoriale che sarà revocata solo ad avvenuta regolarizzazione del personale "in nero".
In ragione delle risultanze ispettive sono state quantificate, al momento, sanzioni amministrative per euro 40 mila.