ITL Asti-Alessandria: lavoro nero e altre violazioni
Riscontrati rapporti di lavoro irregolari e privi di copertura contributiva
Pubblicazione: 11 Ottobre 2018
Ultimo aggiornamento: 02 Febbraio 2023
Gli Ispettori dell'ITL Asti-Alessandria, congiuntamente agli Ispettori della sede INPS di Asti, hanno concluso gli accertamenti relativi ad un centro di parrucchieri del capoluogo, gestito da stranieri.
Sono stati riscontrati rapporti di lavoro irregolari, privi di regolare contratto e della copertura contributiva. Sono emersi altresì rapporti di lavoro formalizzati con contratti atipici (associazione in partecipazione) non genuini, contratti di lavoro part-time a fronte dei quali, tuttavia, l'attività lavorativa veniva di fatto prestata a tempo pieno ed irregolarmente remunerata, violazioni dei limiti in materia di assunzione con contratti a tempo determinato.
Sono state altresì contestate violazioni in materia di orario di lavoro, recuperando anche i periodi effettivamente lavorati ma non registrati.
Oltre al disconoscimento dei rapporti di lavori atipici, sono state contestate oltre 150 giornate di lavoro svolto totalmente "in nero" da più lavoratrici.
La verifica condotta ha portato all'applicazione di sanzioni per circa 35mila euro.
L'intervento ispettivo, inoltre, ha comportato il recupero di contributi e premi assicurativi omessi per un totale di circa 100mila euro.