ITL Macerata: al lavoro nei campi senza contratto. Due denunce per Caporalato
Trovati 13 lavoratori stranieri di cui solo 4 in possesso di permesso di soggiorno
Pubblicazione: 06 Settembre 2018
Ultimo aggiornamento: 02 Febbraio 2023
L'ITL Macerata ha svolto -congiuntamente al NIL, ai militari della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche, a due unità cinofile di Pesaro e ad un elicottero del quinto Nucleo elicotteri carabinieri di Pescara, nei comuni di Recanati e Montelupone un'importante operazione di lotta allo sfruttamento del lavoro e al caporalato.
Dai controlli effettuati sui braccianti, tutti sprovvisti di documenti, è emersa la presenza di 13 persone provenienti del Pakistan e dal centro Africa di cui soltanto 4 in possesso di regolare permesso di soggiorno e 9 in corso di richiesta asilo.
Da ulteriori accertamenti è emersa la situazione di sfruttamento lavorativo: i braccianti venivano sottopagati, lavoravano per 10-12 ore al giorno, privi di dispositivi di protezione; inoltre nessuno di loro è stato sottoposto a visita medica, né ha partecipato a corsi sulla sicurezza. Assunti da un'azienda agricola della provincia di Macerata, il cui titolare è di nazionalità pakistana, sono risultati sprovvisti di contratto e il loro impiego è avvenuto in violazione della normativa sull'orario di lavoro.
Il titolare della ditta e l'autista del furgone sono stati denunciati per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro. Sono state inoltre contestate sanzioni amministrative per 17.300,00 euro.