Seguici su

ITL Sassari: campagna contro il caporalato

IIL Centro (Roma)
ITL Sassari
Archivio

Coinvolgimento di Forze dell’ordine, Autorità civili e parti sociali

Pubblicazione: 04 Settembre 2018

Ultimo aggiornamento: 02 Febbraio 2023

L'ITL Sassari ha realizzato una campagna informativa sullo sfruttamento del lavoro accompagnata da un'iniziativa di prevenzione e di contrasto al fenomeno del caporalato.

Particolare attenzione è stata dedicata alla divulgazione delle caratteristiche del suddetto fenomeno e alla diffusione delle informazioni su come contattare l'ITL in caso di rilevazione di episodi di intermediazione e di sfruttamento della manodopera.

A tale fin è stato predisposto un opuscolo da diffondere sul territorio, avvalendosi anche dei principali canali comunicativi. Inoltre, l'Ispettorato di Sassari ha intrapreso un'iniziativa diretta a rafforzare la collaborazione con le Forze dell'ordine nelle azioni di vigilanza dirette alla repressione di ogni possibile forma di caporalato e finalizzata a sensibilizzare l'Amministratore Provinciale e i Sindaci dei 91 Comuni presenti in provincia, affinché gli stessi informino con l'ITL su episodi di intermediazione e sfruttamento della manodopera, di ciascun territorio di competenza.

Sono ugualmente ricomprese nell'iniziativa le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori, quelle datoriali e le Centrali cooperative, i Servizi di prevenzione presso le Assl, gli Ispettorati del Corpo Forestale Regionale, l'Inps e l'Inail, tutti Enti che in ragione delle funzioni di vigilanza esercitate, garantiscono, a diverso titolo, il presidio del territorio.

L'iniziativa è stata condivisa con il Prefetto di Sassari, confermando l'impegno ad ogni forma di collaborazione.

Consulta la brochure

In evidenza dalle Sedi