Dimissioni volontarie
Si comunica la modalità alternativa con le quale è possibile effettuare le dimissioni volontarie e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro
Pubblicazione: 01 Agosto 2018
Ultimo aggiornamento: 03 Febbraio 2023
A partire dal 12 marzo 2016 le dimissioni volontarie e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro devono essere effettuate in modalità esclusivamente telematica.
A tal proposito, si avvisa che il sistema telematico di comunicazione delle dimissioni e della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, ex art. 26 del D.lgs. n. 151/2015, in uso agli uffici territoriali dell'Ispettorato del lavoro, non consente sempre, soprattutto nei periodi di fine mese in cui si registra un maggior flusso di procedimenti, l'acquisizione, registrazione e comunicazione al datore di lavoro del recesso dal rapporto.
L'utenza, per evitare ogni rischio di mancata acquisizione al sistema della propria volontà di recesso dal rapporto, nei periodi di disservizio, può adempiere alla procedura telematica delle dimissioni volontarie e risoluzione consensuale del rapporto di lavoro utilizzando l'app "Dimissioni Volontarie" messa a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e scaricabile su dispositivi IOS e Android.
Per accedere, i cittadini dovranno essere in possesso di SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale introdotto sulla piattaforma dei Servizi del Ministero.