ITL Crotone: operazione “Albachiara”. Ancora aziende irregolari con 12 lavoratori in nero
Ispezionate quattro attività imprenditoriali del settore turistico, della ristorazione e discoteche, in tre comuni della provincia
Pubblicazione: 23 Luglio 2018
Ultimo aggiornamento: 03 Febbraio 2023
L'Ispettorato del Lavoro di Crotone sta proseguendo l'"operazione Albachiara" avviata a contrasto del lavoro nero, sommerso e irregolare e per la garanzia della sicurezza sul lavoro in particolare nei settori del turismo e dei pubblici esercizi e nei cantieri edili.
Dal 16 al 21 luglio scorso, il personale dell'Ispettorato -unitamente al Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Crotone e Militari del Comando per la Tutela del lavoro "Gruppo di Napoli", in collaborazione con le Compagnie Carabinieri di Crotone e Cirò Marina- ha sottoposto a controllo attività imprenditoriali del settore turistico, della ristorazione e discoteche, in tre comuni della provincia, riscontrando irregolarità in tutte le 4 aziende ispezionate.
Nel corso dell'attività, in particolare, sono stati trovati intenti al lavoro complessivamente 20 lavoratori, di cui 12 in nero. Sono stati adottati due provvedimenti di sospensione dell'attività imprenditoriale. Deferiti alla competente Autorità Giudiziaria i responsabili legali delle 4 società ispezionate. Contestate sanzioni amministrative, elevate ammende per sanzioni penali, recuperati contributi previdenziali ed assicurativi per un importo complessivo di circa 62mila euro.