ITL Milano-Lodi: ispezionate 36 aziende della movida milanese, 70% irregolari
Controllati ristoranti e pubblici servizi: riscontrati lavoro nero, minorile e individuati lavoratori stranieri privi di permesso di soggiorno
Pubblicazione: 17 Luglio 2018
Ultimo aggiornamento: 02 Febbraio 2023
L'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Milano-Lodi, nella serata del 7 luglio 2018, ha effettuato a Milano un'operazione di vigilanza coordinata tra INPS, INAIL, Carabinieri del Gruppo Tutela Lavoro e del Nucleo Ispettorato del Lavoro. I controlli, condotti da 55 ispettori, hanno interessato 36 aziende ubicate nella zona di Porta Venezia, prevalentemente ristoranti e altri pubblici esercizi.
L'operazione, programmata nell'ambito delle attività della Commissione Regionale di coordinamento dell'Attività Ispettiva di Milano, è stata supportata e assistita dall'Arma Territoriale dei Carabinieri.
È stata registrata un'elevata percentuale di irregolarità: 25 aziende su 36 ispezionate, pari al 70%, non sono risultate regolari. Si è provveduto, pertanto, alla sospensione di 18 attività imprenditoriali, pari al 50% del totale. Tra i lavoratori irregolarmente occupati, si segnala l'impiego di 5 lavoratori stranieri privi di permesso di soggiorno e 2 minori, per i quali si procederà a deferire i rispettivi datori di lavoro all'Autorità Giudiziaria competente.
Le sanzioni comminate complessivamente ammontano a circa 150mila euro.