ITL Potenza-Matera: controlli nei settori ristorazione-pubblici esercizi ed edilizia
Trovati 21 lavoratori irregolari, sospese 5 attività di impresa nel settore ristorazione-pubblici esercizi
Pubblicazione: 16 Luglio 2018
Ultimo aggiornamento: 02 Febbraio 2023
Nei primi giorni di luglio l'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera, unitamente alle Compagnie territoriali dell'Arma dei Carabinieri di Potenza, Melfi e Senise, ha svolto un'azione congiunta mirata al contrasto del lavoro nero e irregolare nel settore dei pubblici esercizi.
Sono stati ispezionati 14 esercizi commerciali e verificate le posizioni di circa settanta lavoratori.
Sono stati trovati 21 lavoratori irregolari, dei quali 16 totalmente in nero. Sono state prescritte 5 sospensioni di attività di impresa in virtù del superamento della soglia del 20 % della forza lavoro complessiva impiegata in nero.
Complessivamente sono state elevate sanzioni amministrative per circa 65mila euro.
Nei medesimi giorni l'Ispettorato Territoriale del Lavoro, per il tramite del Nucleo dei Carabinieri, affiancato dalle unità delle stazioni territoriali dell'Arma dei Carabinieri operanti nel territorio di Matera e provincia, nell'ambito dei controlli nel settore edile e delle costruzioni, ha verificato complessivamente 9 aziende, 4 delle quali sono risultate irregolari.
Controllati in totale 27 lavoratori, di cui 5 trovati irregolari oltre a un lavoratore in nero. Impartite 4 prescrizioni penali in materia di sicurezza e deferite 3 persone all'Autorità Giudiziaria.
Elevate ammende per oltre 15mila euro e sanzioni amministrative per circa 4mila euro.