ITL Asti-Alessandria: vigilanza nel settore agricolo, lavoro nero e senza riposi
Controlli nel settore agricolo. Riscontrate violazioni della salute psico-fisica del lavoratore
Pubblicazione: 04 Luglio 2018
Ultimo aggiornamento: 02 Febbraio 2023
Gli Ispettori del lavoro dell'ITL Asti-Alessandria, a seguito di controlli effettuati nel settore agricolo e più in particolare nell'ambito degli allevamenti di bestiame dell'Astigiano, hanno individuato lavoratori costretti per mesi, 7 giorni su 7, a lavorare senza rispetto del riposo settimanale come prescritto dalla legge vigente. Più precisamente, la verifica condotta su un'azienda a gestione familiare ha fatto emergere personale addetto all'accudimento di bovini che svolgeva tali mansioni senza soluzione di continuità.
Gli Ispettori sono intervenuti a ristabilire il rispetto della fondamentale normativa in materia di orario di lavoro e di riposi al fine di garantire la tutela della salute psico-fisica del lavoratore.
In alcuni casi, inoltre, la regolarizzazione dei lavoratori è avvenuta ben dopo l'inizio dell'attività lavorativa, con conseguenti periodi di lavoro prestati senza contratto e senza copertura contributiva, per un totale di oltre 100 giornate di lavoro svolto totalmente "in nero".
La verifica condotta ha portato all'applicazione di sanzioni per circa 20mila euro nonchè al recupero di contributi e premi assicurativi omessi.