ITL Milano-Lodi: lotta al caporalato
L'ITL Milano-Lodi ha effettuato un accesso ispettivo in un cinturificio
Pubblicazione: 01 Giugno 2018
Ultimo aggiornamento: 01 Febbraio 2023
Il 15 maggio 2018 l'ITL Milano-Lodi attraverso il Nucleo Carabinieri dell'Ispettorato del Lavoro, coadiuvato dal Comando Provinciale di Milano, ha effettuato un accesso ispettivo in un cinturificio.
Sono stati trovati 23 lavoratori tutti in nero, di cui 19 clandestini. Si è adottato il conseguente provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale. Comminate ammende per un importo pari a 79.600 euro e contestate sanzioni amministrative pari a 48.700 euro.
Il 26 maggio 2018, durante l'accesso ispettivo in un altro cinturificio della provincia di Milano, sono stati trovati 11 lavoratori, di cui 9 clandestini. Si è provveduto a emanare un provvedimento di sospensione della attività imprenditoriale e i locali aziendali sono stati posti sotto sequestro. Sono state comminate ammende per un importo pari a 72mila euro e contestate sanzioni amministrative di ammontare pari a 30.600 euro.
In entrambi gli accertamenti sono state riscontrate gravi violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro ed è stata informata altresì l'Autorità Giudiziaria per gli aspetti penali connessi alle ipotesi di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.