ITL Torino: Lavoro nero, somministrazione e indebita percezione di incentivi per le nuove assunzioni in azienda di trasporti
Gli Ispettori del lavoro di Torino hanno sanzionato una società esercente attività di trasporto in conto terzi
Pubblicazione: 05 Aprile 2018
Ultimo aggiornamento: 03 Febbraio 2023
Gli Ispettori del lavoro di Torino hanno concluso gli accertamenti a carico di una società esercente attività di trasporto in conto terzi sanzionandola per aver impiegato 8 lavoratori in nero in qualità di autisti di bilici e per aver utilizzato illecitamente 1 lavoratore somministrato da azienda non autorizzata.
Si è proceduto, inoltre, alla riqualificazione della posizione di 4 lavoratori regolari inquadrati dall'azienda con un livello inferiore a quello previsto dal CCNL di riferimento per la mansione svolta e al disconoscimento di un contratto di apprendistato.
Sono state irrogate complessivamente sanzioni amministrative pari a circa 30mila euro, recuperati contributi per circa 74.500 euro per l'indebita fruizione degli incentivi per le nuove assunzioni ed è stato, inoltre, applicato il regime di responsabilità solidale (art. 29, comma 2 del D.lgs. 276/2003) nei confronti di due ditte committenti chiamate a rispondere per circa 30.800 euro complessivi.
È stata trasmessa, infine, all'Autorità Giudiziaria la notizia di reato per falso materiale commesso da privato (art. 482 c.p.), in quanto l'azienda ha fornito alle ditte committenti DURC mai emessi dagli enti preposti attestanti situazione di regolarità contributiva ed assicurativa.