Seguici su

ITL Foggia: ”operazione week end” verifiche nei servizi di ristorazione e pubblici esercizi

IIL Sud (Napoli)
ITL Foggia
Archivio

Verificate 20 aziende, di cui 11 irregolari. Elevate sanzioni amministrative per circa 88mila euro

Pubblicazione: 05 Aprile 2018

Ultimo aggiornamento: 03 Febbraio 2023

Nelle giornate del 23, 24 e 25 marzo uu.ss. gli Ispettori del lavoro di Foggia, congiuntamente ai Carabinieri del relativo Nucleo, ai Carabinieri del Gruppo Tutela Lavoro di Napoli e a quelli della Compagnia di Foggia, hanno effettuato dei controlli ispettivi nel centro storico del capoluogo pugliese, rivolti al contrasto del lavoro nero o irregolare nel settore dei pubblici esercizi. Sono stati effettuati controlli serali presso ristoranti, pub, pizzerie, kebab e controlli mattutini presso pasticcerie. L'azione rientra in una più vasta attività di controllo coordinata dall'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Foggia, dai Carabinieri del Comando GTL di Napoli e dal Comando Carabinieri di Foggia.

Sono state controllate 20 aziende, di cui 11 risultate irregolari; identificati complessivamente 27 lavoratori "in nero", di cui 4 extracomunitari. Sono state elevate sanzioni amministrative per circa 88mila euro, nonché adottate 3 prescrizioni penali con relative ammende per un totale di circa 4mila euro.

Si è, inoltre, proceduto alla sospensione dell'attività imprenditoriale per 8 aziende in quanto occupavano personale "in nero" in misura pari o superiore al 20 per cento del totale dei lavoratori regolarmente occupati. Tali provvedimenti sono stati revocati a seguito della regolarizzazione delle violazioni riscontrate.

Infine, 3 titolari di pubblici esercizi sono stati denunciati alla competente Autorità Giudiziaria, in stato di libertà, in quanto resisi responsabili di aver istallato e messo in uso sistemi di videosorveglianza che consentivano il controllo a distanza dei dipendenti, in violazione degli artt. 4 e 38 della Legge 300/1970.

In evidenza dalle Sedi